I PREPARATIVI DI DARIO
La ns compagna di viaggio è proprio pronta per macinare i km che l’aspettano.
Olio fresco, Castrol ovviamente,pastiglie freni nuove per mordere con decisione i dischi, delle efficientissime Carbone Lorraine, coppia di pneumatici Metzeler Tourance exp al posto degli attuali Heidenau, molto validi e duraturi ma meno indicati all’uso prettamente stradale.

Per le valigie optiamo per il top case originale BMW in alluminio (peraltro lo stesso che utilizzavamo sul GS 1200 ADV) mentre alle laterali trovano spazio due belle TRAX da 37 lt. In effetti saremo un poco più “tirati” con il volume utile rispetto agli anni scorsi, ma va bene anzi va meglio, si viaggia più leggeri e ci si abitua a lasciare a casa “l’inutile”….

In aiuto comunque ci sono le irrinunciabili, economiche e soprattutto veramente impermeabili sacche Ortlieb che una volta sistemate sopra alle borse quasi raddoppiano il volume disponibile per il carico.

 Un piccolo deflettore della Touratech, regalato dall’amico Stefano ed opportunamente adattato al cupolino proprio “ino” della F 800 GS (si.... è proprio Lei la compagna, forse ancora non l’avevamo detto!),  ci aiuterà a preservare un pochino trapezi e sternocleidomastoideo.

I PREPARATIVI DI SABRINA
Dunque...le nostre nuove borse laterali Trax hanno una capacità di 37 litri... non esagerata,ma ormai in anni di viaggi ci siamo abbastanza rodati.
Il bagaglio è formato da qualche maglietta in tessuto tecnico, facilmente lavabile ed asciugabile (noi abbiamo scelto le Quechua, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo), calze e mutande, e due paia di pantaloni leggeri, anch'essi in tessuto tecnico, in stile trekking, i nostri sono della Columbia. Completa il tutto un flaconcino di detersivo e corda per stendere il bucato ;-).
Ecco qui, come vestiario direi che siamo al completo...un micropile nel caso facesse freschino, e un paio di scarpe, e siamo a posto.

Altro spazietto nelle valigie va considerato per il beauty, anche se veramente essenziale, e per qualche medicina di pronto uso, come aspirina, aulin e poco altro. In caso di necessità le farmacie esistono ovunque, inutile riempire i bagagli di pillole inutili.

 Ma la parte più difficile, e soprattutto ingombrante, arriva con l'attrezzatura tecnica per foto e filmati...un portatile per scaricare video e foto, la nostra fedele nikon D80, l'immancabile telecamera montata sul casco (GoPro HD) che ci consente di effettuare le riprese a bordo della moto e una videocamerina a mano Samsung...più tutti i necessari caricatori di batteria, che per la nostra disperazione sono ovviamente diversi l'uno dall'altro, ingombranti e che messi tutti insieme si "mangiano" metà di una delle valigie laterali....
ah e non dimentichiamoci di schede SD di ricambio, e del navigatore Garmin Zumo, che non ci servirà certo durante il tour della Turchia (per quello c'è la classica cartina), ma sarà indispensabile per districarci nel traffico di Istanbul...

e direi che con questo abbiamo terminato lo spazio a disposizione... ma siamo prontissimi a partire!

 
Ecco finalmente l'itinerario ideale per la nostra prossima vacanza in Turchia.... per comodità di visualizzazione è stato diviso in più parti.... come prima cosa le tappe del trasferimento, che sarà totalmente via strada attraversando Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria
Questa invece è la prima parte dell'itinerario una volta giunti in Turchia, che comprende alcune zone dell'Egeo, Pamukkale, l'assolutamente inevitabile Cappadocia, il Monte Nemrut....
Ed ecco la parte 2, che da Diyarbakir ci porterà a spostarci verso Armenia e Georgia, per poi ritornare verso il mare, e con sosta finale a Istanbul di un paio di giorni!
Ovviamente si tratta di un itinerario di massima, perchè di giorno in giorno decideremo le tappe a seconda degli avvenimenti che man mano si succederanno...
 
Eccoci... comincia la preparazione del viaggio. La mitica guida del National Geographic ci aiuterà nello scegliere le destinazioni più interessanti.
L'idea iniziale è quella di fare il totale trasferimento via strada, o almeno una delle due tratte, passando dalla regione dei Balcani, precisamente Croazia - Serbia - Bulgaria.
Dovremo valutare a seconda dei giorni a disposizione e delle cose da vedere, se tornare sempre via terra o imbarcarci a Igoumenitza, come di default prevedono tutti i viaggi con la nostra destinazione.

ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI E/O SUGGERIMENTI!

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo dell'itinerario... e dopo il 25 agosto tenete d'occhio questo blog, perchè giornalmente pubblicheremo notizie e foto relative alle singole tappe!

    Turkey! (English Version)

    Turchia

    Ecco la meta per quest'anno: la Turchia, tra moschee, templi romani, meraviglie della natura, the e chiacchere...

    Ricordatevi di guardare anche il nostro Canale Youtube...