Colazione in riva al mare, in compagnia di gatti e cani più o meno randagi... e poi si parte subito verso il sito archeologico dell'antica città di Pergama.
Poco prima della destinazione notiamo però lungo la strada una fabbrica artigianale di tappeti, che non possiamo trattenerci dal visitare. Neanche  il tempo di parcheggiare la moto nella corte di questa caratteristica e antica officina, che un signore ( che in seguito si rivelerà il responsabile della cooperativa) ci accoglie calorosamente parlando peraltro in italiano e ci invita a visitare il suo atelier.
Tra dimostrazione delle varie lavorazioni, esposizione di diversi tappeti e relativa illustrazione delle diverse simbologie raffigurate nei vari tappeti, the finale di benvenuto....probabilmente ci passiamo quasi due ore.
Fa niente, ne è valsa veramente la pena!
Ripartiamo e giungiamo finalmente a Pergama, che visitiamo.
Il nostro itinerario ci porta verso Efeso... ma non avevamo calcolato che le strade in Turchia passano quasi sempre dal centro dei paesi... e se il paese in questione è una città come Smirne... beh vuol dire perderci almeno un'ora...
Veloci veloci tappa ad Efeso, che in realtà necessiterebbe di una giornata per essere visitato interamente e via verso Pamukkale e le sue famose fonti termali.
Ci arriveremo al calare del sole, giusto in tempo per trovare una camera in una caratteristica datata pensionicina con una magnifica terrazza su cui servono colazione e cena.
Abbiamo cenato a base di Cop Sis di pollo (spiedini) e polpette, le tipiche Kofte... tutto gustosissimo!
a domani!

Ah dimenticvamo... anche oggi non siamo riusciti a sfuggire dall'essere ospiti per una buona mezz'ora in una stazione di servizio... questa volta della Shell, sorseggiando amabilmente in compagnia dei gestori succhi di frutta di vari gusti...
Paco
29/8/2012 08:32:04 pm

Dikili a Pamukkale ci sono + di 1400 km, li avete fatti in un solo giorno?

Reply



Leave a Reply.

    Turkey! (English Version)

    Turchia

    Ecco la meta per quest'anno: la Turchia, tra moschee, templi romani, meraviglie della natura, the e chiacchere...

    Ricordatevi di guardare anche il nostro Canale Youtube...