Lasciamo Tatvan di prima mattina per costeggiare il lato ovest del Lago di Van, che ci appare subito nel suo splendore e nel suo colore blu intenso. E' un lago di acqua salata dalle dimensioni notevoli, infatti risulta per estensione il più grande della Turchia. La vista del lago ci tiene compagnia per oltre 160 Km.
Giunti alla punta estrema nord proseguiamo verso Dogubayazit per raggiungere l'Ishak Pasa Saray, considerato una delle più importanti testimonianze di architettura di fine epoca ottomana. Conosciamo Abramo, una guida locale, studente universitario, che nel poco tempo che gli dedichiamo ci informa un pò sulla storia del palazzo.
Ridiscendiamo dal colle dell'Ishak Pasa perchè anche se non è più prestissimo la nostra intenzione è di raggiungere Kars per pernottarvi...ma mancano ancora parecchi chilometri, quindi...via!
Ma dopo poco siamo già fermi poichè di fronte a noi appare in tutto il suo splendore la più importante montagna di Turchia, l'Agri Dagi, meglio da noi conosciuto come Ararat.
E' davvero imponente, con la sua cima perennemente innevata (è alto 5.165 metri)... non possiamo far altro che fermarci ad ammirarlo e fotografarlo aspettando il momento in cui le nuvole lasceranno maggiormente visibile la cima.
Ci aspettano ora circa 130 chilometri in mezzo al nulla, su un altopiano in quota tra i 1.900 e i 2.000 metri, costeggiando il confine con l'Armenia; la strada ci porterà sino a Kars (alt. 1750 mt), dove pernotteremo.
Durante tutto il percorso compreso tra la fine del Lago Van e Kars, che peraltro fiancheggia per un tratto anche il confine con l'Iran, abbiamo notato una forte presenza militare, sia con mezzi mobili lungo le strade, sia per la presenza di innumerevoli basi militari.

Ieri ci siamo dimenticati di raccontarvi un fatto accaduto nel pomeriggio; eravamo fermi lungo la strada per una sosta, quando siamo stati affiancati da un signore disabile, che viaggiava a bordo di un motorino a tre ruote, che prontamente (seppur non parlande nè inglese nè la nostra lingua) ci ha fatto capire che era disponibile ad aiutarci se ne avevamo bisogno...
Non siamo certo abituati a manifestazioni di sincera solidarietà ed interesse come questa



Leave a Reply.

    Turkey! (English Version)

    Turchia

    Ecco la meta per quest'anno: la Turchia, tra moschee, templi romani, meraviglie della natura, the e chiacchere...

    Ricordatevi di guardare anche il nostro Canale Youtube...