Pensavamo di aver superato la zona di produzione del the, ma ben presto questa mattina ci accorgiamo che in Turchia di the se ne consuma e se ne produce tanto... infatti abbiamo avvistato aree collinari di produzione fino alla cittadina di Rize.
Da lì abbiamo infatti deviato per raggiungere un paesino di montagna consigliatoci da alcuni amici, Ayder.
Molto suggestivo, con costruzioni in legno tipiche delle zone montane.
Ridiscendiamo, e quasi a valle decidiamo di sostare per un the; ci fermiamo in un locale con una bellissima terrazza affacciata sul fiume e facciamo subito conoscenza con il proprietario. Ci spiega che la sua attività consiste nell'organizzare corsi ed escursioni di rafting, e che anche lui possiede una piantagione di the, e con orgoglio ci informa sulla quantità di prodotto che ottiene ogni anno dal raccolto. Per aiutarsi nella spiegazione chiama i suoi giovani nipoti... passa così un'oretta, e dobbiamo veramente riprendere il cammino.
Infatti la meta principale stabilita per la giornata è il monastero di Sumela.
Trasferendoci verso Trabzon scopriamo che le vallate che si affacciano sul Mar Nero, oltre che per il the, sono famose anche per la produzione di nocciole, che vengono poi esportate in varie parti del mondo. Ovunque ai lati delle strade, lungo le banchine in riva al mare, si trovano gruppi sparsi di persone che stendono il loro raccolto di nocciole, rivoltandolo frequentemente per agevolare l'essicazione.
ma... dicevamo...la meta principale di oggi è Sumela, considerato uno dei più importanti monasteri al mondo. Un tortuoso e lento percorso ci porta sino al piazzale. Il luogo è affollatissimo, macchine e pulmini formano un via vai ininterrotto....e una lunga coda all'ingresso ci fa subito desistere dall'intento di provare a visitare il monastero. Anche perchè la nostra idea è di spostarci ancora un pò verso ovest prima di sera. Ci accontentiamo così di qualche foto scattata dall'esterno.
Nel proseguire il viaggio non possiamo fare a meno di ammirare ancora il gran da fare che le nocciole danno agli abitanti della zona.  E ancora una volta ci rendiamo conto che spesso in questo meraviglioso paese molte attività della vita quotidiana si svolgono proprio sulla strada.
Con un percorso altrettanto tortuoso di quello che ci aveva portato fino a Sumela, ritorniamo lentamente verso il mare, di nuovo attraverso vallate ricche di noccioli, e ci fermiamo in una simpatica cittadina, Giresun.
Giuseppe e Manola
6/9/2012 09:21:59 pm

Un abbraccio grandissimo da noi tutti....Viaggio fantatsico ed esperienza invidiabile....siete uniciiiiiiiiiiii!!!!

Quando ritornerete però ci dovrete raccontare i dettaglia davanti ad una cenetta succulenta di Manola....

P.S. Manuel vi aspetta per interrogarvi sul volo in mongolfiera...poveri voi!!!

CIAO GRANDIIIIIIIIIIIII

Reply
Sabry e Dario
7/9/2012 04:35:19 am

Ciao ragazzi grazie mille! sempre a disposizione per rispondere alle domande di Manuel e per chiaccherare un pò con voi!!! ci sentiamo al rientro!

Reply



Leave a Reply.

    Turkey! (English Version)

    Turchia

    Ecco la meta per quest'anno: la Turchia, tra moschee, templi romani, meraviglie della natura, the e chiacchere...

    Ricordatevi di guardare anche il nostro Canale Youtube...